VASARI: Valorizzazione smart del patrimonio artistico delle città italiane attraverso l’utilizzo delle più recenti innovazioni e tecnologie digitali
PON R&I 2014-2020 e FSC “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”, per l’area di specializzazione Cultural Heritage.
CUP: ARS01_00456
Area: Cultura e turismo
VASARI mette a sistema le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali, per migliorare radicalmente le attività di valorizzazione, fruizione e gestione delle opere d’arte, creando una piattaforma digitale di contenuti e servizi culturali e fra loro interconnessi in una logica multi-sito. L’architettura di VASARI è stata pensata in modo da assicurare elevati livelli di scalabilità (scalable by design) attraverso l’impiego dei più recenti paradigmi architetturali. Progettata a microservizi dispiegati in una infrastruttura per Edge e Fog Computing, permette una rapida adattabilità del sistema a differenti carichi prodotti da un numero crescente di richieste da parte degli utilizzatori (visitatori, amministratori e tour operator). Questi possono fruire di contenuti digitali conformi agli standard di documentazione e archiviazione e allo stesso tempo arricchiti da collegamenti semantici tra opere e verso altri contenuti che, opportunamente “navigati”, consentono di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio culturale.
https://www.vasariartexperience.it/
Partner: Santer Reply SpA (in qualità di capofila), @CULT Srl, Webgenesys SpA attuatore di Databenc, HERITAGE, ILLOGIC srl, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Salerno, CONFORM – Consulenza Formazione e Management Scarl, Politecnico di BARI, Università degli Studi del Sannio di Benevento, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi de L’Aquila, ES Srl Progetti e Sistemi, Officina Rambaldi SRL e Risorse Srl.