IL NUOVO DECRETO LEGGE PER L’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Entro il 23 giugno appena trascorso, tutti gli enti della Pubblica Amministrazione e le società a partecipazione pubblica si sono dovuti adeguare al rispetto del nuovo decreto per l’Amministrazione Trasparente, il 97/2016. L’obiettivo principale del nuovo decreto, rispetto al precedente 33/2013, sta nelle modalità di accesso pubblico agli atti. Il nuovo decreto, infatti, mira a rendere disponibili e facilmente consultabili tutti gli atti della pubblica amministrazione, sia materiali che digitali.
Dal punto di vista dell’esposizione dei dati sui portali web della Pubblica Amministrazione, il decreto 97/2016 effettua un riordino delle cartelle dell’apposita sezione, e ordina in modo chiaro le modalità di pubblicazione dei dati, che non può più avvenire, come spesso accade tuttora, tramite un elenco di voci o di link, ma in forma tabellare, riassuntiva delle particolarità di ogni informazione utile.
Inoltre, il decreto indica chiaramente quali voci e cartelle debbano avere un richiamo nella home page del portale dell’ente e come debba essere organizzato il suo contenuto.
Webgenesys, per venire incontro alle necessità dei propri clienti nella gestione dei documenti di Amministrazione Trasparente, mette a disposizione un modulo appositamente sviluppato in cui gli operatori designati possono gestire le informazioni in modo ottimale e facilitato, con una dashboard intuitiva e dettagliata, tramite cui è possibile inserire dati e documenti. Il software, poi, provvederà a prelevare dal backend tutte le informazioni da pubblicare in ogni singola cartella di Amministrazione Trasparente, sollevando l’operatore dal dover pubblicare lo stesso dato numerose volte e in forme differenti.
Il responsabile della Trasparenza dell’Ente, poi, una volta controllato e validato il corretto caricamento dei dati, potrà dare il via alla loro pubblicazione definitiva.
Gli Enti Pubblici e le Società a Partecipazione Pubblica interessati, possono farci richiesta di informazioni.