XXX UNIVERSIADE NAPOLI 2019, 1 MILIONE DI UTENTI COLLEGATI AL PORTALE REALIZZATO DA WEBGENESYS
Quasi un milione di utenti ha utilizzato il web, prevalentemente da smartphone, per consultare il portale della XXX Universiade tenutasi dal 3 al 14 luglio a Napoli e nella Regione Campania, generando in totale oltre 1,2 milioni di sessioni dalla durata media di 2 minuti e mezzo e ben 2.5 milioni di pagine visitate.
I dati rilevati, oggetto di una attenta analisi effettuata dopo la conclusione dell’evento, parlano di un pubblico giovane e dinamico, che ha utilizzato prevalentemente i dispositivi mobili per visitare il portale ufficiale Universiade2019napoli.it, progettato e sviluppato da un pool di aziende guidate dal gruppo Webgenesys in partnership con TIM.
L’Universiade ha visto la partecipazione di oltre 8000 atleti provenienti da 170 nazioni e impegnati in 18 discipline sportive che hanno assegnato in tutto 234 medaglie. Un evento di portata mondiale, secondo solo alle Olimpiadi estive, che ha richiesto uno sforzo tecnologico e organizzativo di primissimo piano. Per questo motivo Webgenesys, nata in Calabria e attiva da oltre 10 anni su tutto il territorio nazionale, ha costituito un pool di professionisti qualificati che ha progettato e creato infrastrutture ad alta affidabilità e sicurezza, garantendo un servizio informativo stabile e accessibile. Importante è stato anche l’impegno consulenziale sulla parte normativa che riguarda il GDPR, la Privacy e la Trasparenza Amministrativa, oltre a quello per lo sviluppo di strumenti applicativi utilizzati per la gestione delle candidature dei volontari e degli accrediti degli atleti, per il supporto dei responsabili di tutte le venues dell’Universiade – 34 impianti distribuiti su tutto il territorio della Regione Campania – nelle attività di identificazione, check-in/check-out di fotografi e giornalisti e nella raccolta e condivisione di press release, fotografie da bordo campo e report finali di qualità (FQI), utili a registrare e misurare il successo dell’evento.
Il portale è stato utilizzato anche come strumento di back-end dall’area Marketing e dai referenti delle divisioni Technology e Media, Digital e Broadcast dell’ARU – l’Agenzia Regionale per le Universiadi istituita ad hoc dalla Regione Campania, e dalla Fisu – Federazione Internazionale Sport Universitari.
Le dimensioni dell’evento hanno fatto registrare una media di circa 90mila contatti da utenti unici nel giorno medio e un picco di 87mila utenti alle ore 21.00 del 3 luglio scorso, durante lo svolgimento della cerimonia d’apertura. La maggior parte dei contatti si è registrata prevalentemente da Italia, Giappone, Russia e Stati Uniti, seguiti da Taiwan, Germania, Francia, Uk, Polonia e Canada tra gli altri.