REALIZZATA DA WEBGENESYS LA PIATTAFORMA DI SUPPORTO ALLA CENTRALE OPERATIVA DELL’ASP DI COSENZA

Attualmente in uso presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Webgenesys ha realizzato il sistema informativo di supporto alle attività della Centrale Operativa Territoriale per la gestione dell’emergenza Covid-19.

La piattaforma software è utilizzata dai medici della Centrale Operativa e dalle U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) per la registrazione delle segnalazioni dei casi probabili o confermati Covid-19 e dei loro contatti, e per le prenotazioni dei tamponi e dei vaccini per coloro che ne hanno diritto. Si tratta di un sistema in continua evoluzione che si presta a nuove implementazioni in base alle esigenze operative che emergono in corso d’opera, e che in futuro potrà essere utilizzato anche per la gestione di informazioni non relative all’emergenza Covid.

L’architettura del sistema si fonda su una forte stratificazione basata su componenti tecnologicamente indipendenti, con un livello alto di interoperabilità la cui integrazione permette di perseguire e raggiungere l’obiettivo della facilità di evoluzione, manutenzione, scalabilità e riusabilità.

La piattaforma, che si trova al centro di un flusso di informazioni, consente di:

  • identificare e gestire i contatti dei casi probabili o confermati di COVID-19,
  • gestire i casi fuori ASL, fuori Regione, residenti all’estero,
  • gestire l’appartenenza del contatto a uno dei gruppi a rischio,
  • gestire i riferimenti della rete di assistenza territoriale,
  • attivare i percorsi di assistenza domiciliare da parte delle U.S.C.A.,
  • gestire le segnalazioni da parte delle Residenze Sanitarie Assistenziali,
  • ottenere analisi dei dati e report,
  • conservare normative e direttive utili agli operatori in un repository documentale.

Il software realizzato da Webgenesys garantisce gli aspetti di sicurezza e privacy delle informazioni attraverso un apposito modulo, che gestisce i servizi di logging e di autenticazione dell’utente, autorizzandolo ad accedere solo alle funzioni abilitate.