NAFTES

La sicurezza antincendio sulle navi, siano esse commerciali o militari, è un fattore da tenere sempre in considerazione, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in alto mare: senza possibilità di aiuti esterni, o nel migliore dei casi con i servizi di emergenza posizionati a km di distanza. In caso di incendio a bordo, è l’equipaggio della nave che deve affrontare il fuoco e superare l’emergenza. Perciò, tutto dipende dalla crew della nave: un equipaggio più preparato e più consapevole dei rischi e delle azioni da compiere avrà più possibilità di risolvere la situazione in maniera positiva.

Il progetto NAFTES

Il progetto ERASMUS+ NAFTES (NAval Fire fighting Training & Education System) ha come scopo quello di migliorare il training degli equipaggi navali per quanto riguarda le attività antincendio. Il training, che sarà complementare alle attività di formazione esistenti, includerà la fruizione della piattaforma di e-learning NAFTES, che permetterà l’utilizzo di rich media, preparation tools innovativi e strumenti di AR (Augmented Reality), come ad esempio occhiali con lenti AR.

Il progetto includerà sessioni di training e l’organizzazione di 3 Workshop, rispettivamente in Grecia, a Cipro ed in Italia, che coinvolgeranno gli end-user e mostreranno le capacità della piattaforma NAFTES. Il training sarà diviso in 3 fasi:

  • Introductionary Training
  • Theoretical Training
  • Hands-on Training, il training pratico

Il progetto fa parte del programma ERASMUS+, ed è il primo del genere per IES Solutions.

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento (relativi all’istruzione) attuati dall’Unione Europea fino al 2013. A differenza dei vecchi meccanismi, Erasmus Plus concede finanziamenti anche a partenariati innovativi, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di colmare le lacune a livello delle abilità. NAFTES nasce proprio sotto questo “ombrello”: formare gli equipaggi e colmare le loro lacune in ambito antincendio.

Il consorzio:

  • GUnet (coordinatore) – Greek University network (Grecia) – è il network che raggruppa le università e gli istituti tecnologici greci (20 università e 16 istituti). Tra questi figura l’Università di Atene, con cui IES ha già partecipato ad alcuni progetti europei.
  • HMoD – Hellenic Ministry of Defence (Grecia) – il Ministero della Difesa greco, che nel progetto rappresenterà la Marina Militare, e che ha già collaborato con IES Solutions in passato.
  • Danaos Shipping (Cipro) – Danaos Shipping è un ramo della Danaos Corporation, società leader mondiale nella produzione e nel chartering di navi da container. La sua flotta di più di 60 imbarcazioni viene utilizzata dalle più importanti compagnie di navigazione commerciale al mondo.
  • IES Solutions (Italia)

Durata:

NAFTES prevede una durata di 24 mesi e terminerà nel 2018.

Media:

Il sito internet del progetto: www.naftes.eu.