Liaison

Il progetto LIAISON ha sviluppato nuove tecnologie, applicazioni e servizi in modo che attori chiave nell’ambito del mercato europeo riuscissero a soddisfare le richieste dei lavoratori nei loro bisogni quotidiani: un set di servizi di localizzazione compatibili con network eterogenei.

Il progetto, coordinato da Alcatel Space e formato da 24 membri, ha unito le competenze e l’esperienza di importanti attori europei impegnati a fornire applicazioni e soluzioni di localizzazione end-to-end.

LIAISON ha fornito, per un ampio numero di comunità di mobile workers, servizi end-to-end che al giorno d’oggi non possono essere forniti a causa della mancanza di coordinamento tra tecnologie mobile e di localizzazione, scarse performance delle tecnologie di localizzazione e mancanza di sinergia tra attori.

Per raggiungere questo scopo, LIAISON ha integrato numerosi standard e tecniche esistenti, a cui si aggiunge un set di tecnologie emergenti che ha migliorato le capacità del sistema tramite soluzioni innovative provenienti da EGNOS, Galileo e Telecom.

La parte del progetto di maggiore interesse concerne lo sviluppo di dispositivi elettronici che i Vigili del Fuoco indosseranno in situazioni di alto rischio e bassa visibilità all’interno di strutture civili e industriali, tipicamente per incendi di impianti industriali, grazie ai quali il coordinatore all’esterno dell’impianto potrà localizzare e visualizzare su apposito schermo i movimenti del personale, così da fornire assistenza in modo sicuro e efficace. La sicurezza del personale impegnato nelle operazioni di soccorso e spegnimento sarà  ulteriormente incrementata grazie alla capacità  dei dispositivi di rilevare la prolungata immobilità  di un vigile del fuoco ed emettere in questo caso segnali di allarme automatici evidenziando sullo schermo la posizione del personale eventualmente infortunato.

Inoltre, LIAISON ha sfruttato le sinergie delle numerose ed eterogenee applicazioni che necessitano soluzioni accurate ed affidabili. Un approccio del genere ha contribuito a nuovi modelli di business per assicurare la sostenibilità dei servizi e delle applicazioni. Gli obiettivi del progetto sono stati sviluppati tenendo sempre in considerazione gli utenti: comunità di end-user, inclusi attori istituzionali ed industriali alla ricerca di soluzioni LBS  attualmente non disponibili, sono state impegnate tramite un’integrazione diretta all’interno del consorzio.

Sei comunità di utenti si sono mobilitate durante la fase di preparazione della proposta di progetto:

  • Lone Worker
  • Waste Data Collector
  • Police
  • Taxi
  • E-Maintenance
  • Fire Brigade

Attraverso il coordinamento degli attori leader nel campo del LBS e delle comunità dei mobile workers, LIAISON ha:

  • Consolidato gli obiettivi per il LBS in ambiente di lavoro ed i requisiti commerciali ed the objectives for LBS in working environment and the commercial requirements
  • Definito l’architettura di soluzioni LBS end-to-end concentrandosi sui mobile workers sia indoor che outdoor
  • Validato le funzioni principali della soluione, le sue performance e gli impatti all’interno dell’ambiente lavorativo attraverso test rappresentativi e complementari
  • Svolto attività avanzate di Ricerca e Sviluppo all’interno dei LBS per migliorare le performance delle soluzioni future e consentire nuove funzionalità
  • Svolto attività normative e di standardizzazione e per un effettivo consolidamento della soluzione proposta dal progetto
  • Pubblicizzato il sistema attraverso diffusione e training.

Il progetto LIAISON è stato finanziato dal programma FP6-IST. Per visualizzare la pagina del CORDIS dedicata al progetto, clicca qui.