LA TECNOLOGIA AL SUPPORTO DELLA SALUTE: PUBBLICATA IN TUTTI GLI STORE “PALMI CP”, APP SVILUPPATA DA WEBGENESYS PER IL PROGETTO PALMI CARDIOPROTETTA

L’impegno per la prevenzione cardiovascolare portato avanti fin dal 2002 dall’associazione Amici del Cuore – Onlus di Palmi si concretizza nel mondo digitale grazie all’app mobile PalmiCP, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play

L’app è sviluppata da Webgenesys per il progetto “Palmi Cardioprotetta”, ideato e portato avanti dalla Onlus Amici del Cuore, in collaborazione con il Comune di Palmi, il Lions Club di Palmi e il main sponsor Unipromos che ha donato i defibrillatori distribuiti sul territorio comunale.

Utilizzando l’app PalmiCP, gli utenti possono visualizzare sulla mappa della città i defibrillatori, esterni ed interni, presenti sul territorio, e calcolare il percorso per raggiungerli. Si tratta di defibrillatori semiautomatici, da usare in caso d’emergenza per salvare soggetti colti da fibrillazione ventricolare e che possono essere usati da chiunque senza nessun addestramento particolare. Nel caso ci si dovesse trovare di fronte ad un soggetto colto da arresto cardiaco, è sufficiente prelevare il defibrillatore dalla teca in cui è riposto, accenderlo e attendere le istruzioni vocali che il defibrillatore detterà. Nel caso in cui l’apparato rilevi una fibrillazione in corso, si predisporrà per rilasciare la scarica.

Durante l’emergenza, poi, l’app rende possibile inoltrare una chiamata al 118, inviando contemporaneamente un messaggio di alert agli utenti “First Responders”, formati appositamente per praticare la rianimazione cardiopolmonare, che saranno così chiamati ad intervenire e a dare supporto nella situazione di emergenza nella posizione segnalata.

Il progetto Palmi Cardioprotetta si pone il notevole obiettivo di combattere la morte improvvisa da arresto cardiaco e di promuovere la cultura della prevenzione e dell’emergenza. Secondo gli standard medici, per poter essere definita cardioprotetta una città deve dotarsi di un defibrillatore ogni 1.000 abitanti, e grazie a questo progetto Palmi oggi rientra nei requisiti. E’ uno dei primi progetti del genere in Italia e il primo al Sud.

Download per dispositivi iOS 
Download per dispositivi Android