DIGITALIZZAZIONE DELLA PA: CONCLUSO IL PROGETTO “XENIA ACCOGLIENZA 2.0” PER TUTTI GLI UFFICI DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DELL’INTERDISTRETTO SICILIANO

È stato portato a termine Il progetto “Xenia – Accoglienza 2.0” sviluppato da Igea Soluzioni, azienda del Gruppo Genesy, per tutti gli ULEPE (Ufficio locale di esecuzione Penale Esterna) e UIEPE (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna) della Regione Siciliana, uffici periferici del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità che si occupano di trattamento socio-educativo delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

Il progetto ha permesso di raggiungere gli obiettivi di informatizzazione, innovazione, interattività della amministrazione richiedente, grazie anche alla costante attività di collaborazione con i diversi Funzionari degli Uffici coinvolti. La funzionalità e l’efficienza degli applicativi realizzati hanno creato interesse e stimolato i Funzionari di altri Uffici della regione, simili nella struttura organizzativa. Il Progetto di informatizzazione, infatti, ha preso le mosse dalla iniziale richiesta dell’ufficio Interdistrettuale di Palermo e poi è stato replicato in tutti gli uffici Uepe della Sicilia. I tool e la piattaforma web ideata hanno consentito di snellire e velocizzare le prassi operative interne ed esterne ai singoli uffici e di tener testa, specie durante il picco della pandemia, alla continua crescita di richieste da parte degli utenti, familiari, legali, rappresentanti di enti che fanno affidamento quotidianamente sui servizi dei centri di esecuzione penale esterna.

Molti sono stati i vantaggi garantiti dal progetto di informatizzazione e tra questi:

  • semplificazione del processo comunicativo con gli utenti e le loro famiglie e con gli operatori delle reti sociali grazie a sportelli virtuali e a canali di ascolto via web ideati per lo scopo riduzione dei tempi di attesa del pubblico e puntuale gestione degli appuntamenti, con contestuale e dovuta eliminazione delle code, grazie alla istituzione di form e tool di prenotazione online;
  • informazione trasparente ed esauriente sui Servizi erogati;
  • disponibilità di modulistica per ogni tipo di richiesta catalogata e reperibile da remoto;
  • informatizzazione di alcuni processi di servizio interni e di importanti strumenti di lavoro;
  • complessivo miglioramento dei processi comunicativi interni.

La piattaforma sviluppata dal team Igea, basata su framework applicativi e su soluzioni open source, consente l’accesso a funzionalità nate per offrire servizi di accoglienza più puntuali, assegnare mezzi del parco macchine a disposizione ad assistente dell’ufficio di esecuzione, pianificare le attività e i permessi di ogni dipendente, gestire gli appuntamenti con l’utenza, tener traccia delle richieste condividendole con il resto dello staff e con gli utenti stessi.