WEBGENESYS ALL’EVENTO “CXNOW HEALTHCARE”

17 Febbraio 2023 – Il 16 febbraio, Webgenesys ha partecipato a “CXNow Healthcare”, evento dedicato all’Experience Management: scopri tutti i dettagli della giornata.

Webgenesys ha preso parte in qualità di sponsor a “CXNow Healthcare”, l’evento dedicato all’Experience Management in ambito sanitario promosso da CXNow Lab, che si è svolto il 16 febbraio a Milano.

L’evento è stato l’occasione per discutere della nuova apertura del mondo clinico verso gli strumenti e le competenze digitali, fondamentali per un Experience Management all’avanguardia. Sono stati coinvolti più di 100 professionisti operanti nell’ambito delle tecnologie digitali e delle strutture sanitarie, che hanno portato avanti interessanti discussioni durante tutta la mattinata prendendo parte a diversi tavoli di lavoro e tavole rotonde. 

Le sfide nell’utilizzo dell’AI all’interno dei Contact Center

L’agenda dell’evento prevedeva quattro diversi tavoli di lavoro, dedicati a un numero ristretto di persone (massimo una decina per tavolo) in cui discutere alcuni dei temi caldi del momento in ambito clinico, come l’importanza della Voice of Customer e la doctor experience. 

Webgenesys ha preso parte al tavolo di lavoro, moderato da Gigi Beltrame di Business Community, dedicato all’Artificial Intelligence all’interno dei Contact Center, insieme a professionisti di Korian, Centro Diagnostico Italiano, Roche Diabetes Care e Gruppo San Donato. Lo scopo del tavolo di discussione era capire come progettare e integrare le macchine per garantire un customer service attento alle necessità del paziente. Nel corso dell’incontro sono state distribuite delle card con alcuni spunti di riflessione per stimolare il confronto

Joseph Fazio, Direttore Operations in Inginia, società del gruppo, che ha partecipato alla tavola, ha notato che nel corso dell’evento sono emersi diversi approfondimenti interessanti, tra cui due riflessioni sulla logica di impiego dell’intelligenza artificiale: 

  • l’importanza di porre al centro il paziente, e quindi la persona, nelle fasi di progettazione di un servizio di Customer Service per la sanità; 
  • i vincoli dettati dal GDPR e le limitazioni che ne derivano nell’offrire servizi più utili ed efficaci. 

Un confronto proficuo tra provider di servizi tecnologici e strutture sanitarie

A seguire, Gloria Cottafava, Co-Founder di CXNow Lab, e Alessandra Gelera, Coordinatrice della Filiera Life Sciences Assolombarda, oltre che Head of Public Affairs, Health Economics & Market Access alla Boston Scientific, hanno dato inizio alla plenaria, che si è articolata in due tavole rotonde, che hanno stimolato un confronto diretto tra i provider di strumenti e strategie tecnologiche e gli operatori del settore sanitario che si ritrovano ad avere la necessità di offrire il miglior journey possibile ai loro utenti/pazienti. 

Massimiliano Perri, Chief Research Officer & Presales di Webgenesys, è intervenuto durante la seconda tavola rotonda, che ha esplorato le tecnologie disponibili a supporto dell’Healthcare Digital Experience. Particolare enfasi è stata posta sul ruolo sempre più centrale del cittadino, sulle strategie di patient advocacy e sui modelli di personalised medicine integrati da tecnologie AI e ICT rispettosi delle privacy e dei principi chiave dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il panel, moderato da Federico Della Bella, Partner P4I – Digital 360, ha visto la partecipazione di diversi professionisti operanti in Zambon Group, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, Eurofins BioPharma Product Testing Europe, Bayer, Healthware International, WelMed e Comarch Italy. 

“CXNow Healthcare”, dichiara Massimiliano Perri, “ha rappresentato per Webgenesys un’ulteriore occasione per migliorare approcci e metodologie di design e realizzazione di interventi di eHealth all’interno di un ecosistema sempre più allargato in cui devono coesistere Spazi, Relazioni, Processi e Tecnologie abilitanti”.