RAWFIE

RAWFIE (Road-, Air-, and Water- based Future Internet Experimentation) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (Programma Horizon 2020) all’interno dell’iniziativa “Future Internet Research Experimentation” (FIRE+), che ha lo scopo di fornire mezzi e attrezzature ai device Internet of Things (IoT).
L’obiettivo del progetto è di creare una “federazione” di differenti reti di testbed che lavoreranno assieme al fine di rendere le proprie risorse disponibili all’interno di un quadro comune. Il progetto introduce una piattaforma unica integrando numerosi testbeds di veicoli senza pilota (unmanned vehicles) per esperimenti in ambienti terreni, aerei e marittimi. Il testbed su terra (VT) utilizzerà Unmanned Ground Vehicles (UGVs), mentre il testbed aereo (AT) e quello marittimo (MT) utilizzeranno rispettivamente Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) e Unmanned Surface Vehicles (USVs).
La piattaforma supporterà gli sperimentatori con strumenti intelligenti per condurre e monitorare i test di IoT, networking, sensoristica e navigazione satellitare. Il progetto, che unisce 13 organizzazioni provenienti da 8 Paesi UE, organizzerà due open call per attirare ricercatori dai settori accademici ed industriali, operatori di testbed e produttori di veicoli senza pilota.

Il progetto include all’interno del proprio consorzio tutti i possibili attori di questo campo estremamente impegnativo, dai creatori di tecnologia agli integratori, ai gestori delle infrastrutture e dei mezzi. L’idea alla base di RAWFIE è la gestione automatica e da remoto di un elevato numero di dispositivi robotici (UGVs, UAVs, USVs) allo scopo di rilevare le performance di differenti tecnologie nelle aree del networking, della sensoristica e delle applicazioni mobile/autonomic.

RAWFIE includerà un numero significante di nodi UxV per fornire agli sperimentatori un’ampia infrastruttura per i test. Tutti questi elementi verranno gestiti da un’entità centrale che sarà programmata per ispezionare, valutare e guidare le operazioni dei rispettivi meccanismi (come auto-piloti o veicoli da terra controllati da remoto). La connettività Internet sarà estesa alle unità mobili per consentire configurazione, controllo e raccolta di dati da remoto (over-the-air).

Software di supporto per la gestione dei test, della raccolta dati e della post-analisi sarà reso disponibile per consentire la sperimentazione da qualsiasi luogo. Inoltre, la visione dell’Experimentation-as-a-Service (EaaS) sarà pubblicizzata tramite RAWFIE.

Sito Web ufficiale del Progetto
www.rawfie.eu