PROTEGGERE I BOSCHI CON L’INNOVAZIONE: IL PROGETTO FIRE-BOMBING EYE

La nostra azienda ha partecipato insieme ad altre PMI al progetto di ricerca “Fire-Bombing Eye”, che ha portato alla realizzazione di un innovativo sistema di supporto per la lotta agli incendi boschivi mediante mezzi aerei, basato su tecnologie satellitari.

Il progetto FB Eye, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea con fondi dell’Agenzia Spaziale Italiana e coordinato dalla società Ali del Gruppo Space Factory, è giunto con successo alla fase di sperimentazione finale grazie ai recenti test svolti in Spagna, che hanno messo il sistema alla prova in un contesto operativo reale.

Abbiamo realizzato un innovativo centro di analisi automatica per la lotta agli incendi boschivi

Fire-Bombing Eye, evidenziando il potenziale delle soluzioni spaziali anche nell’ambito degli incendi boschivi, può dare una svolta alle operazioni in questo ambito rispetto alla situazione attuale in cui i piloti devono valutare visivamente il miglior punto per lo sgancio dell’acqua. In particolare, le elaborazioni del centro di analisi automatica – basandosi su condizioni meteo e caratteristiche del territorio – consentono di prevedere l’evoluzione del fuoco e di guidare acusticamente e visivamente il pilota nella scelta del punto ottimale per il cosiddetto water bombing, riducendo tempi e costi delle operazioni.

Il ruolo operativo di Webgenesys si è concentrato sulla realizzazione del sistema di analisi automatica che opera per massimizzare efficacia e sicurezza delle operazioni di spegnimento: il procedimento di calcolo e controllo, basato sulle immagini termiche dell’incendio ricevute via satellite, elabora le condizioni migliori per il rilascio di acqua o liquido ritardante e trasmette in tempo reale al sistema di bordo del velivolo i dati utili all’effettuazione degli sganci. I velivoli coinvolti appartengono al partner di progetto Air Tractor Europe, e il sistema può essere esteso ad altre tipologie di velivolo.

> Guarda il servizio su Rai News