IL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL DI CATANZARO GUARDA AL FUTURO IN COLLABORAZIONE CON L’HARMONIC INNOVATION HUB

Abbracciando il paradigma dell’innovazione armonica promosso dall’Harmonic Innovation Hub – di cui Webgenesys fa parte come System Integrator, il Magna Graecia Film Festival progetta la sua evoluzione. In corso fino all’8 agosto nell’Area Porto di Catanzaro, il MGFF, giunto alla sua 18^ edizione, è un’interessante manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore e il giovane cinema italiano e internazionale.

Oggi il Festival si proietta nel futuro 5.0 stabilendo una partnership strategica ed operativa con Webgenesys, già main partner della rassegna, e con l’acceleratore Entopan Innovation: entrambi fanno parte del sistema delle competenze dell’Harmonic Innovation Hub, uno dei più grandi ecosistemi innovativi del Sud Italia nato con l’intento di promuovere la crescita culturale, oltre che economica e tecnologica, del territorio.

In particolare, il Magna Graecia Film Festival intende dare maggiore spazio ai nuovi linguaggi narrativi, visivi e dell’innovazione tecnologica, “proponendosi come luogo di incontro e di confronto non solo tra chi racconta il futuro ma anche tra chi lo costruisce. Anche con l’obiettivo di coinvolgere in questo nuovo percorso fondi di investimento e grandi player per rendere il Magna Graecia Film Festival sempre più un progetto imprenditoriale indipendente”, come dichiarato da Gianvito Casadonte, Fondatore e Direttore Artistico.

In quest’ottica è stato lanciato il progetto Nexstory che si articolerà secondo quattro linee principali in vista dell’edizione 2022 del Magna Graecia Film Festival:

1) il lancio di un contest internazionale finalizzato, ogni anno, alla selezione di n. 3 nuovi soggetti cinematografici capaci di raccontare la Super Smart Society 5.0;
2) il lancio di un programma di accelerazione internazionale finalizzato, ogni anno, alla selezione di n. 5 start-up e tecnologie innovative nel settore delle Industrie Culturali e Creative;
3) l’introduzione di nuove sezioni tematiche del Festival, centrate sul racconto di esperienze territoriali e imprenditoriali di innovazione 5.0 in collaborazione con le maggiori corporate nazionali ed internazionali di settore;
4) l’avvio di una Academy dedicata allo sviluppo di capacity 5.0 in ambito cinematografico in collaborazione con Magna Graecia School e OASI – Oltre Advanced School of Innovation, quest’ultima azienda del gruppo Genesy dedicata all’alta formazione.