LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LO STREAMING VIDEO

L’impegno istituzionale verso l’ICT

La trasparenza è oggi tra gli obbiettivi principali della Pubblica Amministrazione e tra tutti gli strumenti messi a disposizione dal mondo informatico, lo streaming video è uno dei più efficaci e dalle potenzialità emergenti. Esso, di fatti, permettendo il raggiungimento di un elevato numero di utenti con relativa semplicità, mette a disposizione degli stessi contenuti audio e video in tempo reale.

Motivo per cui, negli ultimi anni, aziende ed enti istituzionali scelgono lo streaming come mezzo di comunicazione preferenziale condividendo con gli utenti conferenze, dibattiti e sedute consiliari. Ciò permette, in concomitanza con una presenza strategica dell’ente nel mondo dei social network, di migliorare la comunicazione e la partecipazione stessa del cittadino.

Segno questo, della crescente attenzione da parte della Pubblica Amministrazione orientata verso l’ICT (Information and Communications Technology), incentivata dalle linee guida stabilite nel 2010 dalla Commissione Europea attraverso l’Agenda Digitale Italiana.