Catanzaro 4.0: Valorizzazione del patrimonio del territorio attraverso nuove forme di promozione con le potenzialità offerte dalla Rete 5G di Vodafone

MISE – Avviso pubblico per la selezione di progetti per la sperimentazione e ricerca applicata da ammettere al finanziamento secondo quanto indicato nell’asse II del programma di supporto tecnologie emergenti (fsc 2014-2020) del piano investimenti per la diffusione della banda larga.

Area: Turismo e Cultura

Il progetto di ricerca e sviluppo di Vodafone Italia SPA ha avuto come obiettivo, all’interno del comparto del “Turismo 4.0”, l’eliminazione di barriere informative rendendo cittadini e turisti edotti e informati della ricchezza culturale e ambientale esistente nell’Hinterland di Catanzaro grazie all’utilizzo dell’IoT e delle reti di ultima generazione.

Webgenesys è stata coinvolta al fine di sviluppare modelli innovativi di fruizione di beni culturali quali il Parco della biodiversità mediterranea e Villa Trieste siti in Catanzaro. 

All’interno di una rete con connessioni nell’ordine di grandezza del Gb/s nei contesti descritti Webgenesys è stata interessata da Vodafone per la progettazione e l’implementazione dei seguenti scenari: 

  • percorsi laboratoriali all’aperto e didattica inclusiva;
  • visite (guidate) e supportate da operatori virtuali.