ASSISTENZA

Per qualsiasi segnalazione o problematica riscontrata, compila il nostro form oppure chiama il +39 06 21128421: sarai messo in contatto con l'area di riferimento. Grazie

  • Home
  • News / NEWS / 22 / 11 / 30 / CULTURA E INNOVAZIONE ALL'EVENTO "NUMMI DIGITALI" ...

CULTURA E INNOVAZIONE ALL'EVENTO "NUMMI DIGITALI" ORGANIZZATO DA WEBGENESYS AL MUSEO SALINAS DI PALERMO


30 Novembre 2022

Lo scorso 23 novembre Webgenesys ha presentato a Palermo “Nummi digitali”, progetto innovativo di valorizzazione culturale e digitalizzazione dedicato alla numismatica, nato nell’ambito di un progetto Pon “Ricerca e innovazione” in sinergia con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo, location dell'evento. Il progetto, attualmente in fase di ottimizzazione, è realizzato negli aspetti tecnologici da Webgenesys e curato da Lavinia Sole, ricercatrice di Numismatica presso il dipartimento sopracitato. Con Nummi Digitali il prezioso patrimonio numismatico dell'antico museo siciliano, precluso alla pubblica fruizione da oltre settant’anni, diventa fruibile digitalmente grazie ad un nuovo strumento di catalogazione scientifica.

Nummi Digitali prevede la creazione di una banca dati digitale dedicata al medagliere del Salinas, che conta circa 50.000 beni numismatici, facilmente accessibile e consultabile sia dagli studiosi che dal pubblico. Alla banca dati corrisponde un front-end fruibile dove l'utente potrà visualizzare le schede delle monete e le relative fotografie ad alta risoluzione, grazie a punti di interesse che permetteranno l’accesso a specifici ipertesti e contenuti multimediali. Il continuo confronto e dialogo tra tecnici e studiosi ha consentito di portare avanti con successo il progetto in base alle esigenze reali di ricerca e catalogazione dei beni culturali.

Il progetto è stato illustrato alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Elvira Amata, della direttrice del museo Caterina Greco, del dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali Franco Fazio, del direttore del Dipartimento Culture e Società Unipa Michele Cometa e del presidente Webgenesys Antonello Posterino.

Nella conferenza, moderata da Nino Amadore de Il Sole 24 Ore, sono intervenuti:
Lavinia Sole, curatrice scientifica del progetto e ricercatrice di numismatica antica (Dipartimento Culture e Società Unipa)
Massimiliano Perri, responsabile ricerca e sviluppo Webgenesys
Pierluigi Gallo, amministratore delegato SEEDS e ricercatore di cybersecurity (Dipartimento Ingegneria Unipa)
Chiara Portale, P.O. Archeologia Classica (Dipartimento Culture e Società Unipa)
Laura Cappugi, direttrice CRICD
Elena Pezzini, funzionario archeologo del Museo Salinas
Maria Letizia Mancinelli e Chiara Veninata dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Vai alla gallery


PARTNER
@@message@@

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

TOP