ASSISTENZA

Per qualsiasi segnalazione o problematica riscontrata, compila il nostro form oppure chiama il +39 06 21128421: sarai messo in contatto con l'area di riferimento. Grazie

Internet of Things

L'Internet of things, in italiano Internet delle cose, è un neologismo coniato nel 1999 da Kevin Ashton, ingegnere britannico e ricercatore presso il Mit (Massachussets Institute of Technology), dov'è stato trovato lo standard per RFID e per altri sensori. L'espressione IoT indica un nuovo concetto di Internet in cui gli oggetti connessi sulla rete diventano protagonisti: grazie a sensori e chip inseriti al loro interno, i dispositivi coinvolti possono interagire sulla rete, inviando e ricevendo informazioni. 

Monitora, una delle nostre soluzioni di maggior successo, presenta funzionalità che richiamano il concetto di IoT. Si tratta della Suite per il monitoraggio di rete, soluzione scelta da InnovaPuglia s.p.a. per il sistema di controllo della rete a banda larga della Regione Puglia, articolata su 22 punti di accesso. Questo strumento, attraverso apposito protocollo, interroga dispositivi posizionati in determinati luoghi e acquisisce informazioni attraverso sensori: le informazioni raccolte (come temperatura, umidità, fumo, acqua, tensione elettrica, etc.) vengono veicolate su un unico sistema centralizzato che notifica anche eventuali alert. In sinergia con gli altri moduli dell'applicazione, il modulo IoT è in grado di scatenare azioni di sicurezza al raggiungimento di soglie critiche.


Sempre nell'ambito dell'Internet of Things, proponiamo la piattaforma EIOT (acronimo di Environmental Internet of Things) GraMb. Si tratta di una piattaforma composta da dispositivi intelligenti denominati GraMb meter, in grado di rilevare la qualità dei processi di depurazione ambientale e la presenza di fattori inquinanti nei corsi d’acqua, lungo le coste e in generale nelle acque reflue depurate.

EIOT GraMb costituisce sostanzialmente un Sistema Informativo Territoriale che consente agli enti interessati di ottenere un quadro generale e completo della qualità delle acque presenti in corpi idrici, in bacini e lungo le coste, anche balneari; è possibile anche ricevere specifici alert al superamento delle soglie consentite.

Internet of Things

PARTNER
@@message@@

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

TOP