Vertical innovation

IL NUOVO DECRETO LEGGE PER L'AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

 Sei su : / News / Blog / 2017 / 7 / 17 / IL NUOVO DECRETO LEGGE PER L'AMMINISTRAZIONE TRASP...
1707, 2017

Entro il 23 giugno appena trascorso, tutti gli enti della Pubblica Amministrazione e le società a partecipazione pubblica si sono dovuti adeguare al rispetto del nuovo decreto per l’Amministrazione Trasparente, il 97/2016. L’obiettivo principale del nuovo decreto, rispetto al precedente 33/2013, sta nelle modalità di accesso pubblico agli atti. Il nuovo decreto, infatti, mira a rendere disponibili e facilmente consultabili tutti gli atti della pubblica amministrazione, sia materiali che digitali.

​Dal punto di vista dell’esposizione dei dati sui portali web della Pubblica Amministrazione, il decreto 97/2016 effettua un riordino delle cartelle dell’apposita sezione, e ordina in modo chiaro le modalità di pubblicazione dei dati, che non può più avvenire, come spesso accade tuttora, tramite un elenco di voci o di link, ma in forma tabellare, riassuntiva delle particolarità di ogni informazione utile.

Inoltre, il decreto indica chiaramente quali voci e cartelle debbano avere un richiamo nella home page del portale dell’ente e come debba essere organizzato il suo contenuto.

Webgenesys, per venire incontro alle necessità dei propri clienti nella gestione dei documenti di Amministrazione Trasparente, mette a disposizione un modulo appositamente sviluppato in cui gli operatori designati possono gestire le informazioni in modo ottimale e facilitato, con una dashboard intuitiva e dettagliata, tramite cui è possibile inserire dati e documenti. Il software, poi, provvederà a prelevare dal backend tutte le informazioni da pubblicare in ogni singola cartella di Amministrazione Trasparente, sollevando l’operatore dal dover pubblicare lo stesso dato numerose volte e in forme differenti.

Il responsabile della Trasparenza dell’Ente, poi, una volta controllato e validato il corretto caricamento dei dati, potrà dare il via alla loro pubblicazione definitiva.

Gli Enti Pubblici e le Società a Partecipazione Pubblica interessati a questo modulo possono fare richiesta di informazioni compilando l'apposito FORM.

Visualizza archivio


Sede Legale:
Via Rodi, 49 - 00195, Roma
tel. +39 06 21128421
fax +39 0966 505636

Partita Iva: 02607260805
REA: RM 1458026
Capitale Sociale: € 32.000,00 i.v.

Newsletter

Copyright © 2017 Webgenesys Srl. All rights reserved.